Terapia del dolore
La scienza ci insegna che il dolore è un meccanismo naturale di autodifesa del nostro corpo. Una sorta di messaggero che ci avvisa di un pericolo, di uno squilibrio organico, di una patologia in atto.
Svolto questo indispensabile compito, il dolore tuttavia tende spesso a cronicizzarsi, ad autoalimentarsi, a persistere anche quando non sarebbe più necessario. Quindi a diventare una malattia a sé stante.
In questi anni, con l’allungarsi della vita media, assistiamo quindi a vere e proprie “epidemie del dolore”, causate da problemi oncologici, patologie degenerative, disfunzioni fisiologiche, traumi di varia natura, che alla lunga portano il sintomo doloroso a cronicizzarsi.
Negli ultimi anni la medicina ha fatto importanti progressi anche nella lotta al dolore cronico: se le cause che lo provocano sono diverse, diversi devono essere gli approcci terapeutici.
Necessario quindi partire da una diagnosi accurata: dallo studio della sintomatologia all’anamnesi del paziente; dalla valutazione del suo quadro generale all’individuazione della migliore strategia terapeutica. Solo così può essere calibrata una cura efficace e su misura del singolo paziente. Nel nostro Studio il paziente malato di dolore intraprende il percorso diagnostico e, una volta definito, gli verranno proposte le opportune terapie che possono essere farmacologiche mirate, chirurgiche mini invasive o che richiedono la collaborazione di altri specialisti.
Per accedere al servizio di Terapia del dolore nel nostro Studio di Cagliari è necessario prenotarsi telefonicamente ai numeri 070-271038 e 070-271113 oppure cliccare qui e compilare l’apposito modulo.
Nel nostro Studio medico di Cagliari le visite di terapia del dolore si svolgono in regime di libera professione e non sono accreditate presso il SSN.
Professionisti
Dott. Sergio Mameli
Laurea in Medicina e Chirurgia Specialista in Anestesia e RianimazioneSpecialista ambulatoriale in Terapia del doloreServiziTerapia del dolore