Podologia
Il podologo è un terapeuta specializzato nella salute del piede: cura le sue patologie e suggerisce come preservarne al meglio la piena funzionalità.
Ai piedi competono infatti compiti gravosi: sostenerci, permetterci di camminare, correre, ballare, praticare dello sport. Dalla loro salute spesso dipende il nostro benessere complessivo e la nostra efficienza quotidiana.
La visita podologica inizia con l’ascolto della sintomatologia del paziente e con la sua anamnesi: età, peso, eventuali patologie; prosegue con l’osservazione statica del piede e con la sua valutazione dinamica; quando occorra, viene completata con appositi esami strumentali.
Alcune patologie, come le ipercheratosi o le unghie incarnite, vengono trattate nell’immediatezza con strumenti chirurgici di superficie o con medicazioni specifiche; altre richiedono trattamenti terapeutici personalizzati, come ortesi plantari o calzature dedicate. Alcune problematiche posturali vengono infine affrontate con tecniche ed esercizi rieducativi, volti ad alleviare il dolore e favorire il recupero funzionale.
Per accedere alle visite podologiche nel nostro Studio di Cagliari è necessario prenotarsi telefonicamente ai numeri 070-271038 e 070-271113 oppure cliccare qui e compilare l’apposito modulo.
Nel nostro Studio medico di Cagliari le visite podologiche si svolgono in regime di libera professione e non sono accreditate presso il SSN.
Professionisti
Dott. Enrico Tuveri
Laurea in Podologia ServiziPodologia