Ecografia uro-genitale
L’ecografia uro-genitale è una metodica di indagine dedicata ai diversi organi delle vie urinarie.
È una tecnica dolce, sicura e priva di controindicazioni, che consiste nell’invio e nella captazione di fasci di ultrasuoni che, attraverso un computer, rivelano in trasparenza le immagini degli organi indagati.
L’ecografia uro-genitale investe abitualmente, oltre ai reni, la vescica e l’utero nelle donne e la vescica e la prostata negli uomini. È indispensabile per rilevare calcoli renali o polipi della vescica e dell’uretere, mostrare la causa di bruciori e fastidi, individuare l’entità di eventuali infiammazioni dei tessuti. Serve inoltre a comprendere le cause di eventuali difficoltà nella minzione.
Negli uomini è utile anche a rilevare possibili ingrossamenti della prostata, che spesso rendono difficoltosa l’espulsione delle urine.
Le ecografie uro-genitali non abbisognano normalmente di particolari preparazioni: solo l’assunzione, un’ora prima della visita, di mezzo litro d’acqua, al fine di riempire la vescica e poterne valutare più chiaramente le condizioni. Nel caso specifico di ecografia prostatica transrettale, occorre fare anche un clistere da almeno 250 cc. la mattina, prima dell’esame.
Le ecografie uro-genitali offrono un riscontro immediato: valutati gli esiti, lo specialista colloquia col paziente e gli consegna la cartella degli elaborati.
Per usufruire dell’ecografia uro-genitale nel nostro Studio di Cagliari è necessario prenotarsi telefonicamente ai numeri 070-271038 e 070-271113 oppure cliccare qui e compilare l’apposito modulo.
L’ecografia uro-genitale viene effettuata in regime di libera professione medica e non è convenzionata col SSN.
Professionisti
Dott. Gianfranco Muntoni
Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in Chirurgia Generale, Esperto in malattie dell’apparato urinario e genitale maschile. Specialista ambulatoriale di Urologia (visita urologica, ecografia dell’apparato urinario e genitale maschile).ServiziEcografiaEco...