Elettromiografia
L’elettromiografia è un esame diagnostico mirato al sistema nervoso periferico e all’apparato muscolare.
Metodica eseguita da un medico neurologo, serve a individuare la causa di sofferenze relative a tronchi e terminazioni nervose: lesioni, interruzioni, schiacciamenti, costrizioni, infiammazioni.
Attraverso una lieve stimolazione elettrica del fascio muscolare interessato, osservato sia in fase di rilassamento che di contrazione, l’elettromiografia consente di localizzare con precisione il punto di origine e la causa di un dolore ricorrente, persistente o cronico.
Ernie cervicali, lombari o sacrali; sindromi del tunnel carpale; miopatie, polinevriti e dolori muscolari: sono alcuni tra i disturbi più frequentemente esaminati con l’elettromiografia, strumento diagnostico indispensabile per calibrare la successiva terapia clinica.
L’elettromiografia è indolore, priva di controindicazioni e dall’esito immediato: effettuato l’esame, il neurologo colloquia col paziente e gli consegna la cartella con gli esiti: sarà poi documento prezioso nelle mani del fisiatra o dell’altro specialista che curerà il disturbo individuato.
Per usufruire dell’esame elettromiografico nel nostro Studio di Cagliari è necessario prenotarsi telefonicamente ai numeri 070-271038 e 070-271113 oppure cliccare qui e compilare l’apposito modulo.
Le elettromiografie del nostro Studio medico di Cagliari sono accreditate presso il SSN.
Le elettromiografie sono tuttavia disponibili anche in regime di libera professione.
Professionisti
Dott. Aldo Casula
Laurea in Medicina e Chirurgia Specializzazione in Neurologia Specialista ambulatoriale in Neurologia, elettromiografia ed elettroneurografia.ServiziElettromiografiaNeurologia e Neuro-geriatria